Consulenza legale

Il nostro servizio di consulenza legale è a disposizione dei nostri membri per chiarire e risolvere i conflitti legati al loro lavoro di autori e autrici di film.

Prevenire è meglio che litigare!

Raccomandiamo vivamente ai nostri membri di approfondire attentamente i contenuti dei contratti e degli accordi prima di firmarli e di prendersi tutto il tempo necessario per esaminarli. Se possibile consigliamo di basarsi sui modelli di contratto per regia e sceneggiatura (documenti in francese e tedesco) che abbiamo contribuito a redigere.

Se vuoi assicurarti che i tuoi diritti di sceneggiatore e/o regista siano rispettati, non esitare a inviarci il contratto per una verifica prima della firma. Questo servizio è offerto gratuitamente ai nostri membri. Sebbene ci sforziamo di rispondere alle richieste tempestivamente, si prega di prevedere da 1 a 2 settimane per l'elaborazione.

La nostra segreteria esamina le questioni legali e previdenziali presentate e risponde nell'ambito delle proprie competenze. Per le situazioni più complesse che richiedono una competenza approfondita, ci rivolgiamo a colleghi esperti, al nostro avvocato o ad altri servizi competenti (triage).

I termini e le condizioni esatte di questo servizio sono riportati nel foglio informativo sulla tutela legale e i processi giudiziari (documento in tedesco o francese). Il diritto alla consulenza legale viene concesso dopo l'ammissione da parte dell'Assemblea generale (o dal Comitato esecutivo per i membri della nuova leva). Non sono coperte le richieste relative a conflitti sorti prima dell'adesione all'ARF/FDS.

Queste informazioni sono fornite gratuitamente sulla base della nostra esperienza nel campo dei contratti con gli autori e i registi. L'ARF/FDS non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza o la completezza delle informazioni fornite, né per i danni che possono derivare dal loro utilizzo.

Nel caso in cui sia necessaria un'analisi legale più approfondita a causa di fatti più complessi, ci rivolgeremo all'avvocato della nostra associazione, nella misura in cui il conflitto sia di interesse generale per i nostri membri. Se desideri agire di tua iniziativa, possiamo anche fornirti, su richiesta personale, un preventivo dei possibili costi della consulenza dell'avvocato della nostra associazione.

Collaboriamo inoltre con gli uffici legali di suissimage e della SSA, con Suisseculture Sociale, con la Fondation de prévoyance film et audiovision vfa-fpa e con il Sindacato film e video SSFV, in particolare per quanto riguarda le condizioni generali di lavoro.

Come procedere per la consulenza legale

Per segnalare un conflitto legale, è meglio contattare l'ufficio dell'ARF/FDS via e-mail. È necessario fornire una descrizione dettagliata dei fatti rilevanti e, ove possibile, fornire un supporto con documenti come contratti validi, corrispondenza, prove di pagamento, ecc.

In caso di conflitto tra membri dell'associazione, l'ARF/FDS non finanzia generalmente la consulenza legale. Tuttavia, su richiesta, può contribuire a una parte dei costi di mediazione.

Servizio di valutazione per le controversie relative a sceneggiature co-scritte

In caso di conflitti tra coautori o di incertezza sulla distribuzione dei diritti d'autore di un'opera, dall'autunno 2019 è disponibile un servizio di valutazione dei conflitti sulle sceneggiature. Esperti indipendenti esaminano versioni anonime di sceneggiature e forniscono un parere sulla distribuzione dei diritti creativi. Per maggiori informazioni, visitate questa pagina.

È importante sapere che:

  • La consulenza legale è offerta gratuitamente ai membri dell'ARF/FDS.
  • Esclusione di responsabilità: l'ARF/FDS non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza o la completezza delle informazioni fornite, né per eventuali danni derivanti dal loro utilizzo.
  • Riservatezza: i consulenti legali sono tenuti al segreto professionale, ad eccezione degli scambi con i membri dell'associazione o con specialisti esterni, con il consenso del richiedente.
  • Tempi di elaborazione: Possono essere necessarie da una a due settimane per chiarire una situazione di fatto. È consigliabile contattarci per tempo se ci sono scadenze legali da rispettare.
  • Statistiche e riservatezza: teniamo statistiche su tutti i casi citati nelle nostre pubblicazioni, ma i dati personali sono resi anonimi.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy