Finanziamento e associazioni cinematografiche
Il finanziamento del cinema svizzero è organizzato a livello federale, cantonale e regionale. Di seguito abbiamo elencato le istituzioni più importanti con i loro link. Stiamo compilando tutti gli enti di finanziamento pubblici e privati e li aggiungeremo continuamente. Stiamo compilando tutti gli enti di finanziamento pubblici e privati e li aggiungeremo continuamente.
Promozioni nazionali del film
UFC Ufficio federale della cultura
Details anzeigen/ausblendenIl supporto è fornito per la scrittura di sceneggiature e la produzione di film, così come per lo sviluppo di progetti di film documentari e di animazione.
Promozione cinematografica legata al successo (Succes Cinema)
Percento culturale Migros
Details anzeigen/ausblendenCon il suo Percento culturale, Migros investe volontariamente in progetti a sfondo culturale e sociale dal 1957. Le prestazioni comprendono molteplici offerte, progetti, attività di promozione, istituzioni e partnership. Tutte queste iniziative consentono alla popolazione svizzera di accedere a offerte formative e culturali, di partecipare alla vita della società e di perseguire uno sviluppo personale. I progetti a livello regionale ricevono sostegno dalle rispettive cooperative Migros. A livello nazionale opera invece la Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros.
SRG SSR - Pacte de l’audiovisuel
Details anzeigen/ausblendenDi 32,5 milioni franchi, 19,5 sono destinati per la TV e il multimedia, 9 milioni per il cinema (anche d’animazione) e 4 milioni di franchi per premi (Succès Passage Antenne).
Fondo per la produzione televisiva S.à.r.l.
Details anzeigen/ausblendenIl Fondo per la produzione televisiva è un'iniziativa delle società di gestione collettiva Swissperform, Suissimage e della Società svizzera degli autori, o più precisamente delle loro fondazioni culturali.
MEDIA Desk Suisse
Details anzeigen/ausblendenSostegno nell'ambito delle misure compensative: le misure compensative prevedono sei sovvenzioni per produttori, distributori e organizzatori di iniziative di formazione continua, festival e mercati.
Il Fondo culturale concentra la sua attività su azioni proprie o sviluppate in partenariato (sovvenzioni, premi, sostegno), i cui principali beneficiari sono gli autori teatrali e audiovisivi.
Il Fondo culturale di SUISSIMAGE
Il Fondo culturale di SUISSIMAGE si concentra su un programma di sostegno automatico a progetti di lungometraggi (fiction e documentari) destinati all'uscita nelle sale.
Promotionculturelle.ch è una piattaforma informativa dell'Ufficio federale della cultura (UFC) e del Percento culturale Migros. L'annuario aiuta gli attori culturali a stabilire contatti mirati con i fondi di finanziamento.
Associazioni Nazionali di Film
Fondi e associazioni di film regionali
Argovia
Details anzeigen/ausblendenFilmförderung: Aargauer Kuratorium
Basilea
Details anzeigen/ausblendenFilmförderung: Fachausschuss Film und Medienkunst BS/BL
Verein: Balimage
Responsabile del comitato: Daniel Howald
Filmförderung: Berner Filmförderung
Verein: Bern für den Film
Responsabile del comitato: Christian Wehrlin
Grisons
Details anzeigen/ausblendenARF/FDS Interessensgruppe: CIR - Cineasts independents rumantschs
Responsabile del comitato: Ivo Zen
Svizzera centrale
Details anzeigen/ausblendenFilmförderung: Innerschweizer Filmfachgruppe IFFG
Verein: Film Zentralschweiz
Responsabile del comitato: Maria Müller
Romandie
Details anzeigen/ausblendenSubvention: Cinéforom - Fondation romande pour le cinéma
ARF/FDS Groupe d'intérêt: Antenne romande
Responsabile del comitato: Nicole Borgeat, Géraldine Rod
San Gallo
Details anzeigen/ausblendenFilmförderung: St.Galler Filmförderung
Thurgau
Details anzeigen/ausblendenFilmförderung: Kulturamt Thurgau
Ticino
Details anzeigen/ausblendenARF/FDS Gruppi d'interesse: GRSI - Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana
Ticino Film Commission
Responsabile del comitato: Erik Bernasconi
Zurigo
Details anzeigen/ausblendenFilmförderung: Zürcher Filmstiftung
Responsabile del comitato: Lisa Blatter
Stadt Zürich Branchenverein: Zürich für den Film