UFC e messaggio sulla cultura
In Svizzera, la promozione culturale è compito dei Cantoni. Ne fa eccezione il cinema, che viene sostenuto dalla Confederazione. Grazie a questa promozione selettiva del cinema, si vogliono sostenere i progetti che contribuiscono alla molteplicità della produzione cinematografica svizzera. Nell’ambito della promozione federale legata al successo (Succès Cinema) autori e autrici, registi e registe nonché produttori e produttrici sono sostenuti in base al successo dei loro film al cinema e ai festival, mentre altri progetti sono valutati in base alla continuità.
Messaggio sulla cultura 2021-24
Il 29 maggio 2019, il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione per il messaggio sulla cultura 2021-24. Questo stabilisce l’orientamento della politica culturale in Svizzera nei prossimi anni e i finanziamenti messi a disposizione; la convenzione deve essere ratificata dal parlamento.
Nella sua risposta alla consultazione, l’ARF/FDS ha preso posizione in modo dettagliato in collaborazione con le associazioni Cinésuisse e Suisseculture. In particolare, ha sollecitato un’ampia riforma della promozione federale del film. In ciò si è basata su un’indagine comparativa europea (in tedesco o francese) delle strutture statali per la promozione del film eseguita nel 2017 assieme alle federazioni dei produttori.
Responsabile del comitato: Barbara Miller