Info sull'adesione
Diventando membro, sostieni il nostro impegno verso i registi e le registe e gli sceneggiatori e le sceneggiatrici svizzeri. Ci permetterete di continuare a rappresentare gli interessi della nostra professione in varie istituzioni e commissioni, di lottare per migliori condizioni di lavoro e di difendere la diversità culturale. Ogni nuova adesione è importante per noi e ci incoraggia a continuare il nostro lavoro.
I nostri membri beneficiano di una vasta gamma di servizi e hanno la possibilità di presentarsi sul nostro sito web con il loro profilo personale. In questo modo, vogliamo anche promuovere la collaborazione e lo scambio tra i nostri membri e altri operatori e operatrici culturali.
Esistono diverse tipologie di adesione come membro con le quali non solo vogliamo promuovere il contatto e lo scambio tra generazioni e ambiti all’interno del settore, ma anche migliorare la visibilità degli autori produttori e delle autrici produttrici.
→ Nei primi tre anni di adesione, la quota associativa è ridotta del 50% e ammonta a soli 250.– all'anno. Lo stesso vale in modo permanente per i membri che possono dimostrare di essere già membri a pieno titolo di un'associazione di registi e registe e sceneggiatori e sceneggiatrici straniera. ←
Membro ordinario
Details anzeigen/ausblendenLa condizione per essere ammessi nell’associazione è l’attività professionale come autore e autrice di film nei settori regia, sceneggiatura o autore-produttore e autrice-produttrice. L’attività cinematografica costituisce il mezzo di sostentamento economico e corrisponde ad almeno il 50% del guadagno o del tempo di lavoro. Almeno un film dev’essere stato proiettato al pubblico (cinema, festival, televisione). Sono ammessi lungometraggi, documentari, cortometraggi, film d’animazione, film sperimentali e serie. È importante che le condizioni di produzione risultino indipendenti. Nel caso di co-autori o co-autrici per la sceneggiatura o la regia si considera la suddivisione dei diritti tra autori/autrici: il o la richiedente deve dimostrare di detenere almeno il 50% dei diritti.
Regolamento per la quota a partire dalla data d’iscrizione nell’anno della richiesta (membri regolari)
Affinché i richiedenti possano usufruire immediatamente dei servizi dell’associazione (abbonamento al Cinébulletin, accreditamenti, informazioni per i membri) e noi possiamo coprire i nostri costi, l’assemblea generale del 2001 ha introdotto un contributo alle spese. L'importo del contributo dipende dal momento in cui il comitato conferma la richiesta ed è determinato dalle date dei festival per cui l’associazione assume gli accreditamenti. Trovate informazioni dettagliate nel regolamento di adesione.
Membro nuova leva
Details anzeigen/ausblendenIl Consiglio di amministrazione può ammettere come "membri nuova leva" persone fisiche che:
- abbiano conseguito un diploma presso una scuola di cinema riconosciuta
- oppure che dimostrino di lavorare a un film o a una sceneggiatura nell'ambito del diploma di una scuola di cinema riconosciuta,
- oppure che, in alternativa, possano dimostrare di aver proiettato in pubblico il loro primo film o la loro prima sceneggiatura per un film
- oppure che possono fornire la prova di un impiego in una writers' room o dell'esistenza di un contratto di sceneggiatura.
La richiesta di adesione come membro nuova leva è possibile entro 5 anni dal soddisfacimento di uno dei requisiti di cui sopra ed è quindi limitata a 5 anni. L'ammissione viene concessa dal comitato (non è necessaria una delibera dell'Assemblea generale). Le domande vengono esaminate durante la successiva riunione del comitato (vedi calendario del sito web).
La quota annuale per i membri nuova leva è di 100 franchi svizzeri.
Se un membro nuova leva desidera diventare membro ordinario, deve soddisfare i requisiti di ammissione previsti per i membri ordinari e presentare una domanda di ammissione.
Membro associato
Details anzeigen/ausblendenI membri ordinari dell’ARF/FDS con ditta di produzione propria che non sono già membri di un’associazione di produttori possono iscrivere la propria ditta come membro associato dell’ARF/FDS. Basta inviare un’e-mail indirizzata al segretariato con una copia dell’estratto del registro di commercio.
Tra i vantaggi dell'appartenenza all'associazione c'è la possibilità di iscrivere i dipendenti alla cassa pensioni vfa/fpa. Inoltre, rafforza l'associazione se molti membri associano le loro società di produzione all’ ARF/FDS.
L’iscrizione come membro associato non comporta alcun impegno o costo. Ulteriori informazioni relative all'adesione come membro associato si trovano nei nostri statuti.
Membro passivo
Details anzeigen/ausblendenI membri passivi sono ex membri ordinari che non sono temporaneamente in grado di pagare la quota associativa. Pagano una quota ridotta di 125 franchi svizzeri per un periodo di tempo stabilito di comune accordo e continuano a ricevere tutte le informazioni e gli inviti, ma non servizi aggiuntivi (festival, consulenza legale). Non hanno diritto di voto all'Assemblea generale.
La categoria dei membri passivi comprende anche gli ex membri ordinari pensionati prima dell'Assemblea generale del 2020 e non desiderano più versare i contributi.
Vantaggi per i membri
Offriamo un’ampia gamma di servizi importanti e preziosi che permettono ai nostri membri di connettersi con altri operatori del settore cinematografico, di essere informati o anche di far valere i propri diritti nei confronti di terzi. E, allo stesso tempo, grazie ai nostri membri siamo più forti e possiamo difendere i diritti dei cineasti e delle cineaste di fronte al pubblico e alle istituzioni.
Informazione e sensibilizzazione:
- Informazione regolare su temi inerenti alla politica cinematografica, culturale e professionale.
- Abbonamento gratuito alla rivista Cinébulletin del settore svizzero del film e dell’audiovisivo.
- Rappresentazione impegnata e professionale degli interessi dei membri nei confronti dei finanziatori statali e regionali nonché nei confronti della televisione, della politica e del pubblico, tra l'altro attraverso la collaborazione con associazioni che si occupano di cinema e di cultura, partecipando alle consultazioni.
Diritto e previdenza sociale:
- Informazione, documentazione, consulenza e valutazioni nonché coinvolgimento di organi competenti per questioni inerenti al mondo del cinema.
- Fondo per la tutela giuridica e processuale: nel contesto dell’attività come autore o autrice di film ci si può avvalere di una consulenza giuridica. Se l’oggetto del conflitto è di interesse generale per tutti i membri dell’associazione, il comitato può presentare una richiesta di sostegno processuale (vedi opuscolo informativo, in tedesco e francese).
- Impegno per la previdenza sociale degli operatori e operatrici culturali, tra l'altro attraverso la partecipazione dell’ARF/FDS al consiglio di fondazione della Fondazione di Previdenza Film e Audiovisione vfa/fpa.
Presentazione e networking:
- Piattaforma personale sul nostro sito: ogni membro dell’associazione è presentato sulla homepage dell’associazione.
- Organizzazione di eventi e incontri nonché supporto creativo ed economico di progetti e azioni relativi al film indipendente.
... e inoltre:
- Copertura dei costi di accreditamento per i membri regolari per le Giornate cinematografiche di Soletta Solothurner Filmtage, il Festival del documentario Visions du Réel e il Locarno Film Festival.
- Per i membri della nuova leva dell’ARF/FDS l'associazione assume i costi dell’accreditamento a uno dei tre festival elencati sopra a scelta.